Toelettatura per cani e gatti nel negozio Zampy di Ancona

servizi_toelettaturaIl nostro fiore all’occhiello, un classico servizio reinterpretato puntando sulla qualità e sulla tecnica.  A cominciare dal locale, realizzato secondo le regole sanitarie vigenti e con i migliori materiali ed attrezzature. Per continuare con la qualità dei prodotti per la cura, con shampoo specifici delle migliori marche in commercio per le diverse tipologie di manto (lungo, corto, chiaro, scuro), per le diverse età dell’animale e per svariate patologie (seborrea, dermatite) o anche per combattere parassiti indesiderati.

Nell’attività di toelettatura presso il negozio di Ancona di Zampy Superstore di Claudio Caniglia Srl vengono eseguite tutte le operazioni che riguardano la pulizia di animali da compagnia:

il bagno
la pettinatura
la slanatura
la tosatura con tosatrice
il taglio a forbice
la pulizia delle orecchie e dei peli auricolari
il taglio delle unghie
spremitura delle ghiandole perianali
lo stripping

Le operazioni relative alla toelettatura di un animale dipendono essenzialmente dalla razza (e quindi dalla natura del pelo), dal tipo di impiego dell’animale stesso (compagnia, lavoro o esposizione) e dalle esigenze del proprietario.

Nella toelettatura del cane si parte dall’operazione più comune, il lavaggio, per passare poi al taglio o ai trattamenti specifici per il pelo.

Quando durante il lavaggio si nota la presenza di grosse formazioni nodose, sul manto vengono applicati dei prodotti ammorbidenti che vengono stesi uniformemente sul pelo annodato, il quale successivamente all’asciugatura, verrà poi pettinato e spazzolato.

Particolare attenzione viene prestata nel lavare il muso poiché è la parte morfologicamente più esposta a sporcizia e batteri; inoltre i prodotti utilizzati non bruciano e danneggiano gli occhi del vostro amico!

Vengono utilizzati shampoo specifici per le diverse tipologie di manto (lungo, corto, chiaro, scuro), per le diverse età dell’animale e per svariate patologie della cute (seborrea, dermatite).

In alcuni casi, in presenza di parassiti può essere effettuato un bagno antiparassitario, consistente nell’applicazione di uno shampoo con erbe officinali (e quindi non eccessivamente aggressivo) in grado di eliminare eventuali ospiti indesiderati.

Dopo il lavaggio, per asciugare il cane vengono utilizzati phon e soffiatore ad aria calda.

Successivamente inizia il vero e proprio lavoro di messa a punto del pelo; i tempi di questa operazione si differenziano a seconda del tipo di pelo e delle dimensioni del cane.

Un cane a pelo raso e senza sottopelo è già quasi asciutto dopo la prima passata con l’asciugamano e rimarrà quindi per breve tempo sotto l’aria del phon.

Per i cani a pelo lungo l’operazione si protrae per più tempo e richiede più attenzione. Infatti nella fase di asciugatura si inizia a trattare il pelo con spazzole, pettini e forbici lavorando sul mantello del cane fino a renderlo morbido, gonfio e privo di irregolarità.

L’ultima fase della toelettatura consiste nella pulizia delle orecchie, nel taglio delle unghie e nella lucidatura del pelo che viene fatta utilizzando un apposito olio essenziale che dona lucentezza e un delicato aroma non sgradevole per l’animale.

Questi gli orari della Toelettatura:

Toelettatura: dal martedì al venerdì
sabato
09:30 – 13:00 e 16:00 – 19:30
09:30 – 19:30 

lunedì e domenica chiuso